ATTENZIONE! Marzo-Aprile in particolar modo pericolo di processionarie e danni importanti per i nostri animali ⚠️🐛😱
Essendo particolarmente curiosi, annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto, procurandosi in questo modo gravi Infiammazioni e necrosi nelle zone di contatto (in particolar modo bocca, lingua, naso, esofago e stomaco) con la conseguente perdita di porzioni di tessuto. I primi sintomi sono spesso gravi: improvvisa e intensa salivazione, cambiamento repentino del comportamento, forte agitazione. COME PUÒ’ INTERVENIRE IL PROPRIETARIO DELLO SFORTUNATO ANIMALE CHE PRESENTA I SINTOMI DEL CONTATTO CON IL BRUCO DELLA PROCESSIONARIA? La prima cura da apportare consiste nell’allontanare la sostanza irritante dal cavo orale, lavando abbondantemente con acqua la zona. ATTENZIONE i peli urticanti sono pericolosi anche per l’uomo, soprattutto per le mucose (occhi, naso, bocca). Dopo questo primo intervento bisogna recarsi al piu’ presto dal veterinario proseguire con le indispensabili cure del caso.
0 Commenti
FLUTD (Feline low Urinary Tract Disease) e’ la sindrome delle basse vie urinarie del gatto. Si manifesta con difficoltà e dolore durante la minzione, aumento della frequenza dell’urinazione, alcuni gatti urinano fuori dalla lettiera e nei casi più gravi purtroppo, quelli di sesso maschile, a causa della loro diversa anatomia rispetto alla femmina, possono ostruirsi completamente, con gravi complicazioni.
Fattori predisponenti: obesità e poco movimento. Possibili cause: presenza di cristalli o uroliti, infezioni batteriche, stress, ... Riconoscerne tempestivamente i sintomi migliora sensibilmente la prognosi (bravi i proprietari di Inti). #andratuttobene Inti tornerà presto a casa. 🐱❤️ |
AutoreDr. Cristina Volonté CategorieArchives |